THE BEST SIDE OF ESTRADIZIONE

The best Side of estradizione

The best Side of estradizione

Blog Article



L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata because of volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

Qual è l’obiettivo principale dell’estradizione? L’obiettivo principale dell’estradizione è consentire a un paese di processare o punire un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

Vance bolla appear «ridicolo» il patteggiamento del governo americano con la mente degli attentati dell’11 settembre e due suoi complici. «È ridicolo ma non sorprendente.

Gli avvocati esperti sono fondamentali for each proteggere i tuoi diritti e assicurarsi che vengano rispettate le leggi internazionali e nazionali.

We can't connect with the server for this application or Web-site at the moment. There is likely to be far too much targeted traffic or perhaps a configuration error. Consider yet again later on, or Speak to the application or Web-site operator.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Se il delitto è commesso a danno delle Comunità europee di uno Stato estero o di uno straniero, il special info colpevole è punito secondo la legge italiana, a richiesta del Ministro della giustizia, sempre che: 1) si trovi nel territorio dello Stato; 2) si tratti di delitto per il quale è stabilita la pena dell’ergastolo ovvero della

forma di cooperazione giudiziaria tra Stati che consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for each ragioni politiche, non essendo vincolante il find out parere della Corte d’Appello.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, appear la tortura, o advert atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti straight from the source fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Report this page